Acquistare un cucciolo

A CURA DI ANNAMARIA DOGLIOTTI

 

Quando si decide di acquistare un cucciolo appartenente ad una specifica razza è bene conoscere alcuni dettagli.

gatti

In primo luogo, per legge dello Stato, ogni cucciolo di gatto appartenente ad una specifica razza, DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere denunciato presso L’ANFI che provvederà ad iscriverlo nel Libro Origini Italiano (LOI) e a rilasciare il cosiddetto pedigree il cui costo è di €13. Si deve quindi diffidare da chi offre cuccioli senza questo indispensabile certificato che, solo, dà la certezza che “quel” gatto appartiene a “quella” specifica razza.

Chi lo fa è un truffatore che commercia e lucra vergognosamente sulla pelle delle povere femmine indotte a figliare sino allo sfinimento, ignorando le regole che permettono non più di tre cucciolate in due anni per ogni singola fattrice. Non è insolito, purtroppo, sentirsi offrire il cucciolo senza pedigree in quanto quest’ultimo costerebbe assai caro….si sentono sparate di 200 o, magari, 300 euro, mentre, va sottolineato anche se già detto, il costo è di soli 13 euro!!!!!!!

Si deve inoltre sapere che ormai da alcuni anni l’unico pedigree valido ai sensi di legge, è quello rilasciato dall’ ANFI – Associazione Nazionale Felina Italiana e quindi tutti i pedigree rilasciati da altre Associazioni, per gatti nati sul territorio italiano, non hanno alcun valore e costituiscono un’infrazione alla legge sia per chi vende il soggetto in questione, che per chi lo acquista, vedi Decreto Ministeriale N° 29634 del 21 settembre 2010-

gattini_wallpaperE’ quindi ovvio che ci si debba innanzi tutto accertare della serietà dell’allevamento al quale rivolgersi, ricordando che un cucciolo non può essere ceduto prima dell’ 84esimo giorno d’età, che deve essere fornito, come già si è detto, di pedigree, ma anche di libretto sanitario sul quale deve comparire l’attestazione del veterinario, che il piccolo ha effettuato il primo vaccino e il relativo richiamo e che è esente da infezioni parassitarie sia all’intestino ( i cosiddetti vermi) che cutanee, cioè pulci, zecche o, peggio ancora, micosi.

Detto questo è bene, presa la decisione di acquistare un cucciolo, di scegliere in modo oculato l’allevamento e visitarlo per tempo, onde rendersi conto di come vengono tenuti i vari soggetti e se tutto fa si che si decida di prendere proprio “lì” il cucciolo, scegliere poi nella cucciolata quello che il cuore decide essere “proprio quello” in attesa del fatidico giorno in cui entrerà a far parte della famiglia.

Con l’augurio che possa farne parte per tanti, tantissimi anni!!!!

cucciolata_di_gatti

 

Voglio avere un micio per amico…ma tra quali razze lo scelgo?

                                                                                                              A cura di Annamaria Dogliotti Canevari

Quando si decide di prendere un pet, sia  quando si è single e si vuole avere una compagnia quando si torna a casa, sia quando lo si vuole inserire nel proprio nucleo famigliare e si è già deciso che questo sarà un gatto, è segno che si conoscono già, almeno in parte, le qualità di questo stupendo animale, ma forse molti ne sono principalmente attratti proprio dalla sua straordinaria bellezza, senza però prendere in considerazione che, anche se ogni gatto è GATTO dalla punta delle orecchie a quello della coda, il fatto di appartenere a questa o a quell’atra razza, incide notevolmente sul suo comportamento. Sarebbe quindi utile, oltre ad una conoscenza visiva delle varie razze e quindi ad una scelta dettata unicamente dal proprio senso estetico, capire quale gatto è più adatto alle proprie caratteristiche e alle proprie esigenze.

Dopo una prima scelta tra gatti a pelo lungo, semilungo o corto, indispensabile per quanto riguarda la propria disponibilità di tempo e di pazienza da dedicargli, è quindi utile capire, fra le razze più conosciute,  qual’è quella che può offrire il micio con il quale dividere un tratto della propria vita nel modo più  gratificante per entrambi.

L’ABISSINO  ha una forte personalità: intelligentissimo, molto vivace e giocherellone sa essere affettuoso senza smancerie; è molto robusto, ma  il suo corpo, bello ed elegante, ha le aggraziate movenze di una ballerina. Il suo mantello a pelo corto, non necessita di particolari toelettature e si addice a persone giovani e attive che sappiano guidarlo con tanto amore, ma con altrettanta fermezza. Con i bambini divide volentieri i momenti di gioco, ma data la sua prorompente vivacità, non è consigliabile per quelli molto piccoli!!!! E’ bene ricordare che esiste un Abissino a pelo semilungo e setoso, che è riconosciuto come razza a se con il nome di SOMALO e poiché, a parte il pelo, ha le stesse caratteristiche fisiche e caratteriali dell’Abissino, l’unico punto da precisare è che richiede qualche cura in più per quanto concerne la toelettatura che consisterà in una spazzolatura ogni due giorni per mantenere sempre in ordine il suo aspetto da piccola volpe

Anche l’ANGORA TURCO non necessita di eccessive cure per mantenere intatta la sua bellezza dal fascino orientale, perché pur appartenendo alla categoria dei “semilunghi” il suo mantello molto serico e il sottopelo leggerissimo necessitano solo di poche spazzolate due o tre volte alla settimana e di un bagno ogni due o tre mesi.  Ha un carattere molto equilibrato; è vivace, gli piace correre e giocare, soprattutto con l’acqua, ma è anche affettuosissimo e adora le coccole standosene rannicchiato in grembo al proprio umano. Discretamente chiacchierone, è adatto a persone che, con mano esperta, sappiano educarlo accettando, sia la sua esigenza di libertà, che la sua inesauribile sete di affetto. E’ un buon compagno anche per i bambini

Il BENGAL è uno splendido leopardo in miniatura che incanta per la sua livrea selvatica e, dopo le ottime selezioni degli ultimi anni, anche per il suo carattere. Oggi il Bengal è un gatto dall’intelligenza vivace come il suo temperamento indipendente, che adora muoversi e correre all’aria aperta, ma che, quando rientra in salotto sa trasformarsi in un micio attaccatissimo al suo umano dal quale reclama, giustamente, la sua razione di coccole. Come tutti i gatti a pelo corto, ha un mantello che non richiede cure particolari e poche spazzolate settimanali saranno più che sufficienti. Pur vivendo bene in appartamento, necessiterebbe, ovviamente, di un  giardino,  E’ adatto a persone giovani, dal carattere forte ed estroverso, che abbiano tempo e voglia per giocare con lui e lo sappiano educare sin da piccolo con fermezza e dolcezza in egual misura.

Aspetto nobile, movenze eleganti, il BLU DI RUSSIA, con il suo carattere tranquillo e dolce, discreto anche nel miagolare, si adatta magnificamente alla vita in appartamento. Non socializza volentieri con gli estranei ed è infatti il compagno ideale per bambini ed anziani e per tutte le persone equilibrate e tranquille che come lui non amino la confusione, ma apprezzino il calore del focolare domestico, lo sappiano trattare con molta dolcezza e tante coccole che lui ricambierà con un amore incondizionato ed esclusivo senza però mai essere appiccicoso. Malgrado provenga dalla fredda Russia, dove è stato il gatto prediletto dagli Zar, soffre molto il freddo ed ama maggiormente la vita d’appartamento a quella all’ria aperta. Il  suo bellissimo ed apprezzato mantello grigio-blu dai riflessi argentei è facilissimo da gestire, necessita infatti, solo di qualche spazzolata settimanale

Il BRITISH SHOTHAIR, con il suo aspetto da morbido orsacchiotto di pelusche, suscita immediatamente tenerezza e voglia di coccolarlo ed è giusto che sia così, perché è un micio che con il suo carattere socievole, ma calmo, giocherellone, ma mai scatenato, affettuoso con tutti, si sa adattare a qualsiasi situazione ed è quindi indicato per qualsiasi tipo di persona, a famiglie con bambini ed anziani e, proprio grazie alla sua flemma tipicamente britannica può essere di grande aiuto alle persone stressate. Non è un caso che sia tra i preferiti per la pet-theraphy. E’ perfettamente a suo agio  in appartamento, tra i cuscini del salotto, quanto in giardino, pronto a dar la caccia a lucertole, a farfalle e, magari, a qualche uccellino. Al suo pelo che non richiede cure particolari basteranno due o tre energiche spazzolate alla settimana e inoltre, da buon inglese, sopporta benissimo sia il freddo che la pioggia!

Il BURMESE è un gatto tutto da accarezzare, tanto è piacevole il contatto con il suo mantello morbido come la seta! Dotato di un’ elegante bellezza, ha uno sguardo birichino, quasi da diavoletto, è vivacissimo, estroverso, chiacchierone, ha un’ inestinguibile sete d’affetto e un bisogno estremo del contatto umano, ragion per cui non lo si può lasciare da solo in casa. Non è quindi un gatto per chi è single o per famiglie dove tutti, sia per motivi di lavoro o di scuola si devono assentarsi per lavoro. Solo chi gli può sempre averlo accanto, sia a casa che fuori casa, visto che si adatta bene al guinzaglio, può concedersi di adottarlo! La sua toelettatura è molto semplice: un panno o ancor meglio una pelle di daino umidi passati sulla sua pelliccia ogni tre o quattro giorni,  manterranno sempre impeccabile il suo look.

Il CERTOSINO è un gatto molto robusto, dotato di una bellezza discreta, misteriosa e intensa che viene messa maggiormente in risalto quando si muove silenzioso, con sinuosi movimenti che denotano la sua magistrale qualità di cacciatore.  Ha un carattere molto fiero, indipendente ed equilibrato, gode di un formidabile memoria e la viva intelligenza di cui è dotato,  gli permette di apprendere con estrema facilità. E’ molto silenzioso e, cosa rara in un gatto, non è ladro. Affettuoso, ma senza smancerie, non è un gatto da grembo, ma segue il proprio umano, al quale è attaccatissimo, in ogni suo spostamento, sia in casa, che in giardino. Non soffre la solitudine e adegua il proprio ritmo di vita a quello degli altri componenti della famiglia. E’ quindi il gatto ideale per chi sia obbligato a lasciarlo solo in casa per parecchie ore. Educato, discreto, affettuoso, ubbidiente è un magnifico gatto-gatto adatto a qualsiasi tipo di persona, ai bimbi come agli adulti o agli anziani! Qualche pettinata, anche contropelo, e pochi colpi di spazzola di quando in quando, lo manterranno sempre in perfetto ordine

Il DEVON REX più che un gatto, sembra un piccolo elfo, compagno di fate e di gnomi, appena uscito da un bosco incantato e al suo simpatico aspetto corrisponde perfettamente il suo carattere estroverso, sempre allegro, vivacissimo e giocherellone;  riversa sul compagno umano, con il quale vive in simbiosi, un amore incondizionato, viscerale che lo rende totalmente dipendente da lui!!  Il contatto fisico gli è indispensabile e la solitudine è la sua grande nemica!! Questo affascinante, incantevole, intelligentissimo folletto, sempre pronto ad esibirsi in evoluzioni da vero clown anche di fronte ad estranei, è diverso dagli altri gatti anche nel mantello dal pelo molto raso, morbidissimo e soffice che, essendo piuttosto delicato, non deve essere né pettinato, né spazzolato, ma ripulito con tocco leggero, con una morbida pelle di daino, leggermente inumidita. Molta attenzione e cura vanno poi riservate alle grandi orecchie che sarebbe bene pulire giornalmente con delicatezza. Il Devon Rex è un gatto da appartamento, adatto a persone di tutte le età,  attive, molto estroverse e gentili  come lui, che abbiano molto tempo da dedicargli facendolo giocare, riempiendolo di coccole e di tanto, tanto amore!!

Selvaggiamente bello, l’EGYPTIAN MAU è un gatto pacifico dal miagolio sommesso e melodioso; è fiducioso, vivace senza irruenza, affettuosissimo, ma assai  selettivo, non si concede con facilità agli estranei, tanto che, pur distribuendo amore a tutti i componenti della famiglia, riserva all’umano che per primo elegge a suo compagno, un amore totale, gli sarà fedele per tutta la vita e non ne accetterà mai un altro! Sarà quindi bene che trascorra tutta la sua vita nella famiglia che lo ha adottato da cucciolo; è  infatti dotato, oltre che di una vivace intelligenza, di una memoria veramente formidabile e un trasferimento lo farebbe soffrire sino a farlo ammalare. E’ quindi adatto a persone molto sensibili, tranquille, che sappiano unire a disponibilità e amore tanta dolcezza e sentano il fascino del passato, visto che questa è una delle razze più antiche, forse, la più antica!! Tenere in ordine la sua corta, ma folta e setosa pelliccia, sarà molto semplice: basterà qualche spazzolata alla settimana!!

L’ EUROPEO è il gatto per eccellenza e come tale è indipendente, simpaticissimo, un po’ ladro, vivace e un po’ scavezzacollo, riesce a cavarsela in tutte le occasioni escogitando gli stratagemmi più impensabili, combinando a volte, piccoli guai. Forte e possente, possiede una rustica bellezza che si avvale dei mantelli più disparati. Vive benissimo in appartamento, ma sarà felice se avrà la possibilità di liberare la propria vivacità all’aria aperta, in un giardino! La sua notevole intelligenza è arricchita da una forte dose di furbizia, ma questo birboncello sa anche essere tenero e affettuosissimo con i suoi amici umani dei quali riesce a percepire gli stati d’animo. Sarà quindi un meraviglioso compagno per persone molto equilibrate e pazienti che lo sappiano non solo accettare, ma apprezzare così com’è, rispettando la sua personalità,  insegnandogli però, sin  da cucciolo, con dolce fermezza i….”limiti”che non gli è consentito superare!!! Non richiede cure particolari per la toelettatura: per la sua robusta pelliccia basteranno pochi colpi di spazzola di quando in quando.

Il  MAINE COON è un bel gattone potente e robusto che alla sua notevole mole (che può oltrepassare anche i dieci chili) e al portamento fiero, contrappone un carattere dolce ed equilibrato e il suo miagolio è armonioso, flebile e diverso da quello degli altri gatti;  è molto socievole, vivace e affettuosissimo.  E’ un gatto che non ha l’abitudine di graffiare e non soffia quasi mai, è molto giocherellone ed ama farlo con i bambini e anche con gli animali di casa con i quali è molto tollerante, forse anche perchè soffre un po’ la solitudine e quindi è meglio che, per una parte della giornata,non rimanga completamente solo.  Si adatta benissimo alla vita in appartamento, ma non è molto compatibile con i piccoli ambienti, data la sua mole piuttosto impegnativa!! L’ambiente ideale sarebbe una casa con un giardino nel quale possa correre e affilare le sue forti unghie sulle piante, senza cosi arrecare danni agli arredi di casa. E’ il compagno ideale per tutti i tipi di persone, purchè rispettino la sua personalità e possanno dedicargli ogni giorno un’affettuosa attenzione coccolandolo e giocando con lui. La sua pelliccia non richiede cure particolari se non qualche energica spazzolata ogni due o tre giorni, più frequentemente nei periodi di muta.

Anche il NORVEGESE DELLE FORESTE è un gatto di grossa taglia, maestoso e elegantissimo nel suo mantello semilungo impreziosito da un’imponente gorgiera. Malgrado le sue origini di creatura libera e selvaggia il Norvegese è un gatto dallo splendido, vivace, ma senza esagerazioni, ha un carattere gioioso, frizzante, solare e molto socievole, tanto che, grazie anche alla sua intelligenza, che gli permette di imparare molte cose,  può essere impiegato nella pet-therapy. Ama la vita all’aria aperta, ma non disdegna un buon salotto, dato che da quell’affettuoso bonaccione che è, adora essere coccolato e “chiacchierare” un po’ con i suoi amici umani. Ha comunque un ottimo rapporto anche con altri gatti e con i cani. Se non si ha un giardino è meglio mettergli a disposizione un robusto tiragraffi a colonna dove possa tranquillamente farsi la manicure alle robuste unghie. Ama molto l’acqua e, libero, è un perfetto pescatore: meglio quindi non tenere acquari accessibili alle sue zampe!   E’ un meraviglioso compagno per chi non ama la vita sedentaria, per quei veri amanti della natura che lo sappiano far divertire amandolo profondamente, apprezzando e rispettando la sua anima libera e genuina. Una pettinata e una spazzolata al giorno manterranno intatta la sua selvaggia bellezza.

Anch’esso di grandi proporzioni, il RAGDOLL è un adorabile gigante buono selezionato e programmato dall’uomo in modo da avere un gatto dolce, tranquillo, bello…..insomma, una meravigliosa bambola, proprio come il suo nome promette!!!  C’è riuscito? Pare di si!! Bello lo è, tranquillo anche ed è commovente l’amore incondizionato per il suo “umano” nel quale ripone una totale fiducia,  il suo abbandonarsi totalmente quando lo si prede in braccio, il suo essere pacifico e gentile con gli altri animali di casa  e con i bambini. Inoltre, cosa che non guasta, non è miagoloso e non sa cosa voglia dire attaccare brighe con chicchesia.  Però…non ama la solitudine!!! Persino la sua toelettatura non presenta particolari difficoltà, dato che, a differenza del mantello degli altri “semilunghi” o “lunghi”, quello del Ragdoll,  ha la particolarità di non fare nodi;  Basterà quindi una buona spazzolata  quotidiana a mantenere il suo aspetto affascinamte. Unico difetto: è terribilmente goloso e quindi bisognerà stare attenti alla sua dieta, altrimenti ingrasserà. A chi sarà adatto? A tutti, ma proprio a…TUTTI, a bambini, adulti e anziani, a persone sole e a famiglie, a chi è attivo e anche a chi è impossibilitato a muoversi o è malato, visto che lui è addirittura il tipico gatto da pet-therapy!!!!

Il  SACRO DI BIRMANIA affascina a prima vista con i suoi occhi di zaffiro che risplendono di una luce misteriosa, l’elegante pelliccia soffice e setosa e i guantini bianchi che ornano le quattro zampette. Ha un carattere tranquillo ed equilibrato, pur essendo alquanto curioso e abbastanza vivace. Ha un miagolio dolce e delicato, non ama la confusione e la solitudine ed è molto riservato con gli estranei, mentre con i proprii umani stabilisce un rapporto forte ed affettuoso, senza mai stancarsi di giocare con loro, siano bambini che adulti. E’ un perfetto gatto da appartamento che però non disdegna di dare la caccia a farfalle e lucertole, quando ha un terrazzo o un giardino a disposizione. Per mantenere intatta la sua bellezza è necessaria una bella spazzolata quotidiana e un bagnetto di quando in quando, al quale bisognerà però abituarlo sin da cucciolo: Non essendo un gatto aggressivo ed avendo una grande affettuosità, è consigliabile a qualsiasi tipologia di persone sia che si tratti di bambini, di adulti o di anziani. Chiede solo di essere amato con rispetto, proprio come si fa con un amico e che, come ad un amico gli si dedichi giornalmente un po’ del proprio tempo toelettandolo, parlandogli, accarezzandolo e giocando con lui.

SIAMESE ed ORIENTALE vengono spesso confusi tra loro definendoli entrambi “Siamesi”mentre, pur possedendo le stesse caratteristiche fisiche e comportamentali, vengono suddivisi in due razze distinte, in base alla colorazione del mantello. “Colourpoint”cioè con musetto, orecchie, zampe e coda di colore più scuro del resto del corpo e blu nel Siamese, mentre nell’Orientale gli occhi sono, tassativamente, verde smeraldo e sono ammessi tutti i colori in solido, le marcature tabby ed è esclusa la variante colourpoint. Fatta questa precisazione, possiamo definire entrambi questi gatti dei simpaticissimi, spericolati monelli iperattivi,  instancabili giocherelloni, affettuosissimi compagni del proprio umano che amano con un amore intenso, possessivo e con il quale, con la loro potente voce, instaurano lunghe chiacchierate e seguono ovunque, anche per strada, accettando di buon grado il guinzaglio. Amano stare in compagnia, cercando sempre di essere al centro dell’attenzione con le loro chiacchiere e le loro buffe esibizioni. Sono intelligentissimi e se educati con fermezza sin da cuccioli, quando vengono sgridati con altrettanta fermezza, imparano con facilità ciò che non devono assolutamente fare! E’ ovvio che questi gatti detestino la solitudine! Sono gatti di taglia media, con un corpo muscoloso, ma slanciato e di grande eleganza il cui mantello, ricoperto dal pelo cortissimo, serico e lucente, completamente privo di sottopelo, richiede pochissime cure, come una passata di quando in quando con una spazzola morbida o una pelle di daino leggermente umida. Inoltre, se abituati da piccoli, accettano volentieri anche il bagno. Sono adatti a persone giovani, attive ed energiche che da subito si sappiano imporre con molta dolcezza e con molta autorità;  persone estroverse che amino la compagnia e che lo sappiano considerare un vero amico del quale si sanno ascoltare con  attenzione e interpretare  i lunghi “discorsi”, instaurando una vera conversazione. Persone che non solo lo facciano giocare, ma che giochino con lui. Persone che abbiano molto tempo da dedicargli, ricevendo e donando, tanto amore.

Il THAI altri non è se non il micione colourpoint, tutto tondo che, fino a  pochi decenni fa tutti conoscevamo come Siamese e che, attraverso la selezione orientaleggiante,  portarono all’ odierno siamese. Selezione usata soprattutto per eliminare lo strabismo e il vistoso nodo sulla coda che, pur essendo degli evidenti difetti, lo avevano sempre contraddistinto. Alcuni allevatori sono però riusciti, attraverso anni di sapiente selezione, ad eliminare quei difetti, mantenendo però inalterato l’antico aspetto fisico e il simpatico, vivace, affettuosissimo carattere di questo splendido gatto che è quindi adatto alla stessa tipologia di persone alle quali è adatto il Siamese che perciò devono solo stabilire quale, dei due, appaghi maggiormente il proprio senso estetico, visto che, anche per il Thai,  la toelettatura è limitata a poche spazzolate due o tre volte alla settimana.

Bellissimo, imponente e fiero il SIBERIANO,  custodito gelosamente dall’Unione Sovietica, quanto e forse più di un segreto militare e approdato in Europa solo dopo la caduta del muro di Berlino, conserva forse ancora nel suo DNA un vago ricordo di quando era il grande cacciatore, re della steppa e il suo carattere, oggi  ancora indomito e, a volte, un po’ ribelle, fa si che sia a stabilire lui qual è l’ora migliore per giocare, quella per fare la pappa, quella per dormire e persino quella per ricevere e fare coccole,  mettendo a nudo la sua affettuosità! Agli estranei si concede dopo averli ben studiati, ma con l’umano che sceglie come amico del cuore, sa donare un affetto e una fedeltà totali, ma senza sdolcinature, del resto lui, il selvatico signore del Grande Freddo, non sarà mai un gatto da grembo!!! Non è  certamente adatto a vivere in un monolocale, ha bisogno di ampi spazi, meglio se ce ne sono dove poter trascorrere qualche ora in piena libertà anche in inverno, visto che la sua particolare pelliccia impermeabile, lo protegge da freddo, vento e pioggia!! Si addice a persone adulte, energiche che lo sappiano educare con polso fermo, che lo amino rispettando la sua indole riservata e libera. E’ un amico meraviglioso per i bambini, purchè lo considerino un compagno di gioco e mai un giocattolo o un grosso peluche!! Salvo che nel periodo di muta, la sua folta pelliccia richiede solo una o due spazzolate a settimana.

Con il suo aspetto da alieno proveniente da chissà quale lontano pianeta, lo SPYNX, comunemente chiamato “gatto nudo”, è un gatto che, quando lo si vede per la prima volta, attrae principalmente per quel suo sguardo dolcemente supplice, che nulla ha di felino, uno sguardo praticamente umano…inquietante Quando lo si accarezza, ci si accorge che il suo corpo, dalla pelle tutta a piegoline, non è affatto nudo, ma ricoperto da una finissima peluria che da la sensazione, piacevole, di accarezzare una pesca.  La scoperta più bella e affascinante la fornisce, però, il suo carattere. Esuberante, allegro e sempre disponibile al gioco è estremamente dolce e affettuoso, tanto da trascorrere ore in grembo al proprio umano con il quale vive praticamente in simbiosi, riversando su di lui, un amore travolgente, a volte addirittura appiccicoso. Essendo privo di pelo, sulla sua cute si deposita il grasso emesso con la sudorazione ed è quindi necessario lavarlo almeno una volta alla settimana con detergenti neutri che non intacchino il PH corporeo e ripassarlo velocemente ogni giorno con una salvietta umidificata del tipo di quelle usate per i bambini. Con lo stesso tipo di salviette, si devono ripulire, con molta delicatezza, le sensibilissime orecchie che accumulano normalmente, una grande quantità di cerume. Il mantenere perfetto il suo aspetto, sarà semplice, data la sua completa disponibilità e il suo dolce carattere. Questo gatto, che soffre la solitudine sino ad ammalarsene, è assolutamente adatto a TUTTI, dai bambini agli anziani, ma in particolare….a chi si diverta alle sue vivaci esibizioni e, ancor più, a fargli il bagno o a pulirgli le grandi orecchie. A coloro che non si  stancano mai di portarselo in braccio o appeso al collo oppure appollaiato su di una spalla, quando girano per casa o sono intenti a scrivere, a cucinare, a studiare o a fare qualsiasi altro lavoro e poi…a coccolarlo come un bimbo, quando si siedono e lui salta immediatamente in grembo, acciambellandosi beatamente e di notte, quando, altrettanto beatamente, si raggomitolerà sotto le coperte, nel letto, accanto a loro!!  E’ anche un gran golosone, un po’ ingordo, che va tenuto a freno, perché ha tendenza ad ingrassare. Non è assolutamente adatto a vivere all’aperto, sia perché soffre terribilmente il freddo, tanto che, in inverno è bene mettergli, anche in casa, un maglioncino, sia d’estate, perché la sua pelle delicata si ustiona con grande facilità. E’ comunque un gatto fantastico, un vero, inesauribile serbatoio d’amore!!!!

Dolce, placido, elegante, superlativamente bello, il PERSIANO, in tutte le sue versioni, è un gatto che affascina chiunque, forse anche per quell’aria un po’ altezzosa e quel giocare tranquillo, mai sfrenato, fatto probabilmente così, tanto per dimostrare che è pur sempre un gatto e non un, sia pur meraviglioso, soffice peluche! Sembra quindi un gatto adatto a qualsiasi tipologia di persone di qualsiasi età e invece….no!! Sembrerà strano, ma è proprio la sua straripante bellezza che impone di ben riflettere, prima di decidere di prendere un Persiano, dato che per la sua toelettatura richiede di avere molto tempo disponibile, una grande dose di pazienza ed un’inattaccabile costanza.  Non c’è infatti nulla di più penoso che vedere un Persiano tosato: è un insulto alla sua bellezza, un’ umiliazione e una mancanza di rispetto nei suoi confronti!! La sua pelliccia ha il pelo molto lungo e setoso, sorretto dal folto sottopelo che dona a questo gatto, un aspetto vaporoso e soffice come una nuvola, aspetto che per essere mantenuto tale necessita di essere pettinato tutti i giorni, prima con un pettine a denti larghi e poi, onde evitare il formarsi di nodi, con uno a denti più fitti, mentre una volta al mese, al massimo due, occorre fargli un bagno con un prodotto delicato, che non aggredisca il pelo e rispetti il PH della pelle. Anche gli occhi, soggetti a lacrimazione, devono essere puliti quotidianamente con molta delicatezza, con una garza imbevuta con un’apposita lozione o anche, semplicemente, con acqua di rose.  E’ il classico gatto da appartamento al quale non è consigliabile permettere uscite in giardino proprio a causa del suo suntuoso “abito” che si sgualcirebbe parecchio!!!  Quanto esposto vale per tutti i tipi di Persiano, compreso il CHINCHILLA   che si differenzia unicamente nel colore del manto che può essere solo bianco, nel musetto più allungato che ha il naso che viene evidenziato da un leggero stop e per i grandi occhi brillanti ed espressivi, di un inteso color verde smeraldo, messi ancor più in risalto dalle palpebre contornate di nero. L’identico carattere, tranquillo ed affettuoso, rende queste meravigliose creature in perenne abito da sera, dei fantastici comnpagni di vita.

Simpaticamente bello, l’ EXOTIC  SHORTHAIR  è il gatto fatto su misura per tutte quelle persone che vorrebbero avere un Persiano, ma non hanno il tempo, la voglia e la pazienza che servirebbero per gestirlo nel migliore dei modi. Infatti l’ Esotico, come viene normalmente chiamato, è un perfetto Persiano, ma….a pelo corto e quindi facile da toelettare, in quanto poche spazzolate alla settimana e un bagnetto ogni tanto, quando proprio si ritiene sia strettamente necessario, basteranno per averlo sempre nella forma migliore. Come il Persiano, anche l’ Esotico ha un carattere placido e affettuoso, come lui ama stare in grembo al proprio umano facendo le fusa e aspettando le coccole, ma il suo carattere è un po’ più vivace, non si aggira per casa con aria snob, gioca con molto più entusiasmo ed è anche parecchio curioso. Il suo mantello, che ha il pelo morbido e leggermente più lungo di quello degli altri gatti a pelo corto, è supportato da  un fitto sottopelo che gli conferisce l’aspetto di un morbido orsacchiotto di peluche e non richiede, come già detto, particolari cure, mentre gli occhi, che tendono facilmente a lacrimare, necessitano della stessa attenzione e cure di quelli dei Persiani. Si adatta a qualsiasi ambiente, è molto socievole con gli altri animali, va d’accordo con i bambini, purchè non lo coinvolgano in giochi sfrenati e adora starsene accoccolato, tranquillo e fiducioso, accanto al  “suo” umano in attesa di quelle coccole che lo rendono tanto felice.

Dopo attenta esamina delle varie razze, con le loro specificità in fatto di carattere e di maggiore o minore difficoltà  di accudimento, si arriva, finalmente, alla decisione su quale orientarsi, ma a questo punto si impone un’ultima considerazione, già accennata all’inizio e cioè che ogni gatto, così come capita per noi umani, a qualsiasi razza appartenga è pur sempre un soggetto a sé stante, con una propria personalità che lo renderà unico e irripetibile. Potrà quindi capitare che un gatto appartenente ad una razza che lo vorrebbe particolarmente affettuoso, sia invece un po’ riservato o viceversa uno riservato e pigro si dimostri vivacissimo e superaffettuoso. A volte si osservano grandi differenze di carattere anche tra micini della stessa cucciolata. E’ comunque sperabile che questa lunga carrellata possa essere utile per meglio scegliere il micio dei proprii sogni!!!

(Questo articolo è stato pubblicato, in due puntate, sul mensile “4Zampe” di febbraio e marzo 2017)