Resoconto del CONVEGNO “IL BENESSERE DEL GATTO E LA BANCA DEL SANGUE FELINO”

A TUTTI I SOCI

E’ con viva soddisfazione che comunico a quei soci che non sono stati presenti al Convegno di Arenzano che la “Banca del sangue felino” è ora una realtà anche per la Liguria. E’ ovvio che, a partire da questo momento, serve la collaborazione di tutti voi, tenendo ben presente che deve essere motivo di orgoglio per chiunque abbia all’interno del suo nucleo familiare e ancor più per chi è Allevatore, un gatto, poter dire che questi è un donatore di sangue. Ciò significa che il gatto è forte e sano!!! Senza contare che gli saranno concesse controlli assolutamente gratuiti che altrimenti avrebbero un costo notevole. Per le modalità richieste per aderirvi, vi rimando all’ abstract relativo all’intervento che il Dott. Davide Pignero della Clinica “La Foce”con la quale l’ANFI Liguria ha realizzato questo progetto, ha tenuto ad Arenzano e che troverete a seguire questo mio comunicato. Domenica è stata comunque una giornata splendida al di là del fatto che il tempo ci abbia regalato il sole che ha messo ancor più in risalto le bellezze di Villa Mina che ci ha ospitati e il raffinato nonché prelibato light lunch offerto dalla Sezione: il tocco principe è stato indubbiamente dato dai fantastici relatori, alcuni di fama internazionale, con i loro interessantissimi contributi che, pur potendo apparire a prima vista, ostici, loro li hanno saputi trattare con una leggerezza che ha reso affascinante anche l’argomento più difficile e difatti gli applausi sono arrivati a scroscio!!!!!!!!!!! Un grazie di cuore a tutti, veramente a TUTTI.!!!!!!!!!
Annamaria Dogliotti

PROGETTO BANCA DEL SANGUE FELINO IN LIGURIA

La trasfusione di sangue è una pratica medica che, da ormai molti decenni, viene applicata in medicina umana. Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo in campo veterinario, la trasfusione è diventata una bellissima realtà anche in medicina veterinaria. Per trasfusione si intende una trasmissione di sangue da un organismo donatore ad un altro ricevente. Esistono trasfusioni omologhe (stessa specie) e etorologhe (speci diverse). In medicina veterinaria adottiamo trasfusioni omologhe. Nei gatti esistono tre gruppi sanguigni: A, B e AB. La maggior parte dei gatti ha un sangue di gruppo A (90-95%). Il gruppo B è maggiormante presente nei gatti di razza tra i quali il Devon Rex, il Persiano e il British Shorthair. E’ importante conoscere il gruppo sanguigno del donatore e del ricevente per evitare gravi reazioni trasfusionali che possono portare a morte l’animale. Il donatore deve avere tra i 2 e gli 8 anni di età, pesare almeno 4 kg, vivere in casa, essere esente da Fiv, FeLV, Haemobartonella ed essere di carattere docile per evitare la sedazione. La trasfusione è necessaria sia per casi acuti (laddove si verificano emorragie gravi) che subacuti (anemie emolitiche, avvelenamenti, leucemie e malattie parassitarie). Dal donatore vengono prelevati dagli 8 ai 15 ml/kg a seconda delle condizioni in cui si effettua la raccolta. Il sangue raccolto può essere usato subito (entro le 8 ore, ricco di glob. rossi, piastrine e fattori della coagulazione) o essere stoccato in apposite emofrigoteche (durata massima un mese, diminuzione di piastrine e fattori della coagulazione). La clinica veterinaria Foce, già impegnata come Banca del Sangue Canino, ha deciso di istituire una Banca del Sangue Felino in unione all’ AnfiLiguria e sotto l’egida dell’ANFI-Associazione Nazionale Felina Italiana, per avere la possibilità di pronto intervento laddove arrivasse un’emergenza e non si trovasse un donatore disponibile, trovare donatori di gruppo B (fondamentali per eventuali riceventi di gruppo B) e creare un network e un database consultabile dai proprietari e colleghi ogni qualvolta ci fosse bisogno di trasfusione.
Gli esami che vengono fatti gratuitamente AL MOMENTO DELLA DONAZIONE sono fiv, felv, gruppo, emocromo, e biochimico completo. Se qualcuno vuole venire a tipizzare il gatto e fare solo il gruppo sanguigno lo facciamo a 10 euro invece che a 20.

Dott. Davide Pignero
Clinica Veterinaria “La Foce”
Via Eugenio Baroni 26 – Genova
Tel. 010 593949

Comments are closed.